POF

Il POF della Scuola

Progetto educativo

L’Istituto  “ Protette San Giuseppe”  è una scuola paritaria  di indirizzo cattolico con esami in sede.

Fondata nel 1874, svolge, unitamente alla scuola statale, l’insostituibile funzione pubblica assegnatale dalla Costituzione. Nell’ambito delle molteplici istituzioni scolastiche presenti nel territorio, si pone come uno spazio educativo orientato alla centralità della persona che apprende, principio che nella storia della scuola italiana ha sempre ispirato i sistemi pedagogici e culturali. Si caratterizza per una guida costante da parte dei docenti ed un adeguato sostegno motivazionale ai singoli allievi. Poiché la scuola è un momento importante di crescita all’interno di una società, è fondamentale per i ragazzi costruire e perseguire un proprio percorso scolastico, improntare relazioni costruttive e inserirsi in gruppi di studio e di amicizia.

La scuola agevola la socialità degli allievi e in quanto comunità educante, genera una diffusa convivialità relazionale ed affianca al compito di “insegnare ad apprendere” quello di  “insegnare ad essere”.

Le idee guida che ci connotano consistono nell’accoglienza, nella preparazione fondata e personalizzata per favorire una formazione flessibile e capace di affrontare le esigenze mutevoli della società complessa in cui gli allievi sono chiamati a vivere.

Una caratteristica della nostra scuola è la possibilità di effettuare interventi educativi più mirati, validi sia per l’eccellenza, sia per eventuali fragilità degli allievi, considerato un numero idoneo di iscritti per classe. La scuola favorisce il dialogo con i genitori per una condivisione del  “patto educativo” e la nostra opera è sostenuta dalle famiglie che intendono investire nella formazione dei propri figli, nel convincimento che il successo nella vita si costruisce anche con una buona preparazione personale e scolastica.

 

Percorsi formativi

Le indicazioni Nazionali (2012) per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione, fissano gli Obiettivi Generali, gli Obiettivi di apprendimento e i traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e dei ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza. La  Scuola inserita nel sistema scolastico italiano, assume come orizzonte di riferimento il quadro delle competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento  europeo e dal Consiglio dell’U.E. Presso la nostra scuola i tre cicli scolastici Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado perseguono una effettiva continuità educativa, agevolata anche dalla dislocazione delle aule, con un progetto formativo rispettoso dei ritmi di apprendimento delle singole fasce di età. Il dialogo e il confronto aperto sono i due principali strumenti attraverso i quali la scuola educa, rispettando gli studenti nella molteplicità dei loro modi di essere, di apprendere e nelle loro aspettative.

 

Caratteristiche dell’ IstitutoI VALORI


Nell’ istituto si ritiene fondamentale praticare principi di equità e di rispetto nei riguardi di tutte le persone, qualsiasi attività esse svolgano e da qualunque luogo o situazione socio-economica provengano. L’uguaglianza nelle pari opportunità si concretizza nel cogliere i bisogni formativi dei singoli allievi e nel dare risposte adeguate, concordate nei vari consigli di classe.

Imparzialità ed uguaglianza sono principi applicati nell’accoglienza di tutti gli allievi, anche diversabili, il cui inserimento nel gruppo classe viene considerato un valore aggiunto per compagni ed insegnanti.

 

Accoglienza

 

In primo luogo la scuola si impegna a garantire il benessere di tutti coloro che operano nel suo interno, benessere inteso come star bene a scuola e possibilità di avvalersi di idonee condizioni organizzative e strutturali ed essere valorizzati per l’impegno profuso.

Poiché accanto ad un buon numero di studenti che sceglie la scuola paritaria per ricevere una preparazione più qualificata e personalizzata, vi sono anche studenti che provengono da altre scuole a seguito di insuccessi scolastici, la scuola si impegna a guidarli in un percorso individualizzato di recupero motivazionale e cognitivo con la convinzione che solo con la costruzione di un rapporto significativo docente/discente si può creare apprendimento.

  

Risorse umane

La Direzione sostiene  il lavoro dei docenti condividendone le linee pedagogiche e formative e promuove la formazione di tutto il personale con la partecipazione ai corsi di aggiornamento organizzati in collaborazione con le scuole del territorio. (Circoscrizione, Comune e FISM).

 “  Insegnare ad un bambino non significa riempire un vaso,

             ma accendere un fuoco”.

                                                                              M.De Montaigne

 

Principi fondamentali del P.O.F

 

Il  P.O.F elaborato dalla scuola  “ Protette San Giuseppe” si basa sui seguenti criteri:

·         Flessibilità oraria

·         Arricchimento dell’offerta formativa, soprattutto per quanto riguarda le attività espressive

·         Formazione morale e culturale dell’alunno

·         Formazione del cittadino

 

Le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, Protette San Giuseppe, si ispirano ai seguenti principi fondamentali:

·         Crescita morale e culturale dell’alunno

·         Uguaglianza

·         Accoglienza e integrazione

·         Partecipazione