Da 150 anni al fianco di bambini e ragazzi
L’istituto “Protette San Giuseppe” è una Scuola Paritaria di indirizzo cattolico presente dal 1874 che comprende la Scuola dell’Infanzia, quella Primaria e la Secondaria di I° Grado ed offre agli studenti l’opportunità di imparare in un contesto dinamico e stimolante attraverso insegnamenti che trovano riscontro pratico nella realtà.
Il Progetto Formativo rispetta i ritmi di apprendimento delle singole fasce di età, i docenti e il personale scolastico accompagnano gli alunni in un percorso di studio che pone al centro la singola individualità valorizzandone il potenziale, anche attraverso percorsi personalizzati su misura delle specifiche necessità.
Gli studenti vengono affiancati giorno dopo giorno nella loro crescita imparando non solo “ad apprendere” ma anche “ad essere”.
Il dialogo e il confronto aperto con le famiglie per una condivisione del “Patto Educativo” permettono di investire nella formazione dei bambini e dei ragazzi basata sui principi di equità e rispetto, nel convincimento che il successo nella vita si costruisce anche con una buona preparazione personale e scolastica.
I PRINCIPI DEL P.O.F.
Il P.O.F elaborato dalla Scuola “Protette San Giuseppe” si basa sui seguenti criteri:
- Valorizzazione e centralità della persona
- Educazione alla cittadinanza
- Arricchimento dell’offerta formativa
- Valorizzazione delle diversità come momento di crescita attraverso, accoglienza e integrazione
- Promozione di stili di vita positivi per la formazione morale e culturale dell’alunno.
La Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado, si ispirano ai seguenti principi fondamentali:
- Crescita morale e culturale dell’alunno
- Uguaglianza
- Partecipazione