Scuola Primaria

Un approccio didattico innovativo alla Scuola Primaria

Nella Scuola Primaria i bambini scoprono la passione per la conoscenza attraverso un approccio didattico innovativo e personalizzato, che affianca alle materie curricolari attività creative e progetti interattivi che aiutano gli studenti ad affrontare le sfide a sviluppare una base solida per il loro futuro.
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.30.

L’orario della Scuola Primaria prevede:

  • 2 pomeriggi di lezione curricolare;
  • 3 pomeriggi di studio assistito con inserimenti di certificazioni Cambridge e di attività sportive.

Iscrizione e rette Anno 2025/2026

Per le rette di frequenza alla Scuola Primaria,  anno scolastico 2025/2026, la Direzione prenderà in esame richieste ricevute entro il 30/9/2025, per i seguenti casi:

  1. Famiglie con difficoltà economiche, per l’ottenimento della riduzione sarà richiesta specifica documentazione necessaria alla valutazione e al calcolo dell’eventuale quota ridotta.
  2. Per le famiglie con più figli iscritti è prevista una riduzione del 10% della retta sul secondo figlio ed eventuale terzo figlio.

Si precisa che sono escluse riduzioni per Pre e Dopo Scuola , Cambridge e riscaldamento.

Per la Primaria la Regione Piemonte prevede agevolazioni economiche (voucher scuola) a sostegno delle famiglie con difficoltà economiche, le domande andranno presentate dal 27/5 al 27/6 2025 n. verde 800/333 444.

Per eventuali contatti e chiarimenti si prega di rivolgersi alla segreteria della scuola.

Attività e servizi

Insegnamento lingue straniere

Nel Progetto Formativo la Scuola offre lezioni curricolari di Inglese e Francese dalla classe 1^ integrando corsi Cambridge e relative certificazioni, permettendo ai ragazzi ulteriori opportunità per il loro futuro.

Laboratorio di arte

Durante il corso dell’anno vengono organizzati laboratori per avvicinare i bambini ai vari movimenti artistici che permetteranno di sviluppare la loro creatività. I lavori realizzati sono poi esposti a scuola per la condivisione di tutti.

Coro e orchestra didattica “Piessegi” Protette San Giuseppe

A partire dalla classe 4° Primaria i bambini vengono coinvolti nel coro e nell’orchestra didattica “PIESSEGI” Protette San Giuseppe che consente loro di avvicinarsi con entusiasmo al mondo della musica. In questo modo possono sviluppare abilità come il canto, la lettura delle partiture, il ritmo, oltre a imparare a lavorare insieme rispettando le differenze e raggiungendo obiettivi comuni. I partecipanti vengono poi coinvolti in diverse esibizioni pubbliche in tutta Italia.

Attività di recupero e di sostegno

La Scuola mette a disposizione attività di recupero e sostegno scolastico per aiutare gli studenti con difficoltà nell’apprendimento o che necessitano di un supporto aggiuntivo, l’obiettivo è fornire assistenza personalizzata per colmare le lacune.

Attività extra-scolastiche

Dallo Yoga al Basket, dalla Scherma al Nuoto, dalle Arti Marziali alla Danza, coinvolgiamo gli allievi in diversi generi di attività che consentano loro di imparare attraverso l’esplorazione e l’esperienza pratica, esprimendo la creatività e stimolando lo sviluppo motorio.

Servizio mensa

La Scuola è dotata di cucina e refettorio ed effettua quotidianamente un servizio di ristorazione su turni con pasti preparati al momento secondo criteri dietologici in contemporanea ad una educazione alimentare adeguata ai ragazzi, rispettando casi di allergie e intolleranze.

Uscite didattiche

Nel corso dell’anno vengono proposte diverse uscite didattiche, Mostre, Laboratori, Teatro, Cinema, Eventi Sportivi, che offrono agli studenti l’opportunità di apprendere e di esplorare il mondo reale in modo pratico e coinvolgente. Gli alunni vengono educati al contatto con la natura grazie anche alla vicinanza del Parco del Valentino “polmone verde” per la Scuola, dove si svolgono varie attività.

Servizio pre e post scuola

Dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18 la scuola estende l’orario di assistenza agli studenti al di fuori delle ore di lezione ordinarie, fornendo un servizio di supporto alle famiglie che per esigenze personali lo richiedano. Durante tale servizio gli alunni possono ricevere assistenza per i compiti e/o partecipare a giochi.